I corsi di formazione per diventare pizzaiolo riguardano una parte teorica e una pratica. Non servono particolari titoli di studio per fare questo mestiere ma solamente una grande passione

Il mestiere del pizzaiolo siamo certi stuzzica la fantasia di molte persone, oltre che per la smisurata passione che tutti noi nutriamo per la pizza questo lavoro permette di frequentare ambienti davvero stimolanti e divertenti.

La formazione necessaria per diventare pizzaioli non prevede l'acquisizione di determinati titoli di studio, ma necessita solamente di tanta passione e voglia di imparare.

Il modo migliore per iniziarsi all'arte del pizzaiolo è frequentare uno dei numerosissimi corsi specializzati organizzati dalle migliori scuole italiane del settore.

Il primo passo sarà la completa acquisizione di tutte le basi teoriche del pizzaiolo, e quindi lo studio delle materie prime e degli ingredienti per preparare gli impasti, le varie tipologie di farine e lieviti che possono essere utilizzati, i sali e tutte le possibili farciture con le relative classificazioni.

Successivamente le lezioni riguarderanno le varie tecniche per la cottura, in cui si scoprirà come ottenere il massimo del gusto a seconda del forno utilizzato, che sia a legna, a gas o elettrico; i vari materiali per la cottura, le attrezzature e i pezzi di ricambio e non ultimo le norme di sicurezza e igieniche attualmente vigenti.

A questo punto termina la parte teorica e si passerà ad una strettamente pratica, che riguarderà esercizi per sviluppare la tecnica degli impasti; l'utilizzo delle impastatrici, la stesura e la farcitura della pizza.

A questo punto, l'allievo avrà acquisito tutte le tecniche, pratiche e teoriche, per sfornare una pizza nel migliore dei modi, ma la strada per diventare un bravo pizzaiolo è ancora lunga e non può prescindere dalla classica gavetta: il miglior modo per migliorarsi ulteriormente è infatti quello di apprendere i segreti del mestiere direttamente da colleghi più esperti.

In questo momento di particolare crisi la capacità di "imparare un mestiere" potrebbe essere una vera e propria svolta per il proprio futuro, e se la passione non manca, quella di diventare pizzaiolo è una scelta che consigliamo senza riserve.